Quando andrete al cinema a vedere Her con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson sappiate che nel biglietto d’ingresso è compresa un’esperienza di realtà virtuale. Il film scritto e diretto da Spike Jonze e vincitore dell’Oscar come miglior sceneggiatura originale, racconta la storia di amore tra un uomo, Theodore Twombly (Joaquin Phoenix) ed un sistema operativo, o meglio un’intelligenza artificiale, Samantha, dalla suadente voce di Scarlett Johansson.
Il tempo della storia in questo film è quello di un non precisato futuro, che sembra davvero dietro l’angolo, e la Los Angeles dipinta dal regista Spike Jonze è un non-luogo che racchiude in sé una metropoli dell’estremo oriente, qualche capitale europea e l’America tecnologica ed ordinata. Theodore è l’abile copywriter per una grande azienda che scrive lettere su commissione: parenti, fidanzati, genitori ed amici che per anni si sono parlati attraverso la penna di Theodore, sempre più vicino alle vite degli altri e distante dalla propria.
Se innamorarsi di un computer vi sembra folle, interrogatevi ora, perchè dopo aver visto il film penserete di esservi fatte domande inutili, in fondo come dice Amy, l’amica di sempre di Theodore (interpretata da Amy Adams), “Innamorarsi è una cosa folle, è come una forma di follia socialmente accettabile”. Guardando il film la suspension of desbelief è quasi immediata, vi innamorerete assieme a Theodore e Samantha, la loro storia d’amore chiama in causa temi cari alla società moderna e dalle aspettative in continua crescita, come l’incomunicabilità dei sentimenti ed una certa difficoltà a gestire i problemi ed accettare i fallimenti.
Se avete riso di Raj che si innamorava di Siri in un episodio della serie tv The Big Bang Theory pensando alla finzione comica, guardando Her riderete di voi stessi per non averci creduto prima.
mi hai fatto venire voglia di andarlo a vedere 😉
"Mi piace""Mi piace"
merita per me, secondo molti punti di vista che poi nel post non ho approfondito del tutto…ad esempio la fotografia, il design…e poi ti mette in moto la mente 🙂
"Mi piace""Mi piace"