
Se vi dicessero che uno degli album che vi ha segnato di più torna in una versione reloaded con ospiti d’eccezione? A me ha svoltato la giornata, si tratta di “Hai paura del buio?” degli Afterhours del 1997 che torna l’11 Marzo per Universal Music in una versione celebrativa con 21 ospiti italiani ed internazionali che fanno esclamare “ah si? ma dai! anche lui? anche loro?! non ci credo, non posso aspettare…”. Dopo il festival interculturale HPDB dello scorso anno gli Afterhours continuano a rielaborare quel microcosmo, vero e proprio ecosistema di chitarre, delay, urla, sussurri ed umori che fu l’album della loro maturità, e forse anche di molti di noi.
Definito dalla critica musicale come miglior disco della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni, “Hai Paura Del buio?” esce in un’edizione speciale che contiene, oltre al nuovo cd con i duetti, anche la versione rimasterizzata dell’album originale del 1997. Con una brillante strategia di web marketing (o forse è il caso di dire social marketing?) gli Afterhours svelano giorno per giorno fino a fine febbrario uno dei titoli dell’album e l’ospite in questione attraverso la loro pagina Facebook, come un teaser che non fa altro che accrescere le aspettative. Gli ospiti svelati ad oggi:
Eugenio Finardi – Lasciami leccare l’adrenalina
Marta sui tubi – Musicista contabile
I ministri – Sui giovani d’oggi ci scatarro su
Samuel Romano (Subsonica) – Voglio una pelle splendida
John Parish – Terrorswing
Mark Lanegan – Pelle
Bachi Da Pietra – Punto G
Rachele Bastreghi – Mi trovo nuovo
Damo Suzuki – Hai paura del buio?
Piers Faccini – Come vorrei
Luminal – Elymania
Fuzz Orchestra + Vincenzo Vasi – Questo pazzo pazzo mondo di tasse
Nic Cester – Veleno
A breve – 7 marzo -partirà un tour dedicato ad HPDB in cui verrà eseguito tutto l’album con l’arrangiamento originale, datato 1997, come racconta Manuel Agnelli:
“[…]abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l’hanno amato e continuano ad amarlo e risuonarlo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà e che per questo motivo si limiterà esclusivamente ai seguenti nove appuntamenti:”
07.03 NONANTOLA (MO) – Vox Club (data Zero)
14.03 MANTOVA, Palabam
15.03 RIMINI, Velvet
18.03 TORINO, Teatro Della Concordia
21.03 BOLOGNA, Estragon
22.03 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena
24.03 MILANO, Alcatraz
26.03 FIRENZE, Obihall
28.03 ROMA, Orion
29.03 BARI, Demodè
Se non vi avesse ancora svoltato la giornata, proviamo con questo: