Invasioni digitali: cultura e turismo al tempo del web 2.0

invasioni digitali
Il logo di Invasioni digitali

Sono sempre incuriosita dalle insurrezioni della rete. Vi segnalo Invasioni digitali un progetto che sostiene la rivoluzione digitale degli ultimi anni, applicata ad un contesto di turismo e cultura.

Il manifesto di Invasioni digitali promuove la condivisione della cultura online promuovendo un approccio dal basso alle ricchezze culturali ed artistiche del nostro paese. In cosa consiste?

Si tratta di pacifiche invasioni organizzate e concordate presso musei e luoghi d’arte italiani per diffonderne i contenuti, le ricchezze, i punti di forza ma anche di debolezza, nell’ottica di valorizzare al meglio il patrimonio culturale ed artistico italiano. Lo slogan dell’evento infatti porta in campo una “co-creazione di valore culturale”. Non è solo il quadro appeso al museo a fare cultura ma la sua diffusione e la condivisione del visitatore, in un’ottica di fruizione non meramente passiva dell’arte e della cultura, sempre più partecipata anche attraverso la rete e i canali social (Twitter, Facebook, Instagram, Youtube…)

A chi si rivolge? Ai sostenitori della rivoluzione digitale, social media addicted,  bloggerinstagramer appasionati di fotografia.

Quando? Nella settimana dal 20 al 28 Aprile, in tutta Italia, questo è l’elenco delle invasioni programmate in tutta Italia in costante aggiornamento perchè mentre stai leggendo qualcuno sta aderendo al Manifesto di Invasioni Digitali, decidendo di partecipare e magari organizzando a sua volta una nuova invasione.

Se continuate a seguire questo blog avrete presto dettagli su una prossima invasione digitale toscana.

Stay tuned!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bricolage ha detto:

    ma è fantastico. devo capire come funziona!

    "Mi piace"

  2. Stranded ha detto:

    🙂 Se vuoi partecipare a un evento ti conviene seguire la pagina Fb http://www.facebook.com/invasionidigitali?fref=ts o l’account Twitter @InvasioniDigita per trovare quello più vicino a te, se invece vuoi organizzare un’invasione questo il memo http://www.invasionidigitali.it/wpa/uploads/Files/come-organizzare-un-invasione.pdf
    Comunque a breve su questo blog uscirà la conferma di un’invasione 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.