I racconti di Soul Kitchen: scrittura creativa e radio letture

Ci troviamo dopo una lunga assenza per parlare di un nuovo progetto dal titolo “I racconti di Soul Kitchen” che coinvolge la scrittura creativa e le radio letture. Caliamo subito il velo, quella dalla radio è una mancanza che ho sempre sentito negli anni (e ormai non diciamo quanti…) e durante questo periodo c’era un Io grillo parlante che ogni tanto mi chiedeva “perché non torni?” “ma non ti manca?” “dai ti aspettiamo, per te un posto c’è sempre”.

È grazie a quell’assalto prolungato e costante di un grande amico radio speaker come l’Eternauta Maurizio Castagna che alla fine ho decido di tornare dietro un microfono. Questa volta in una veste nuova, tagliata su misura si direbbe come per un abito fatto sul corpo. Ecco che mi sono ritagliata uno chemisier gessato con magnolia nell’occhiello all’interno del programma radio L’ultimo negozio di dischi sulla terra, qui trovate il post ospite del blog di Riserva Indie.

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.” Virginia Woolf.
O bevuto bene.
O ascoltato buona musica.
Certo si potrebbe continuare la lista ma i fondamentali ci sono già.
Cosa hanno in comune un risotto di mare e una ballad di rock melanconico? Molto più di quanto si pensi. Entrambi parlano ai nostri sensi, nella stessa lingua che loro soltanto possono comprendere. I racconti in radio di Soul Kitchen raccolgono quelle conversazioni, rubate, origliate, in cui il cibo si insinua nella musica di un ricordo, e una voce riempie stomaci affamati di note e vibrazioni. C’è un profumo che suggella una sensazione, un sapore che evoca un ricordo. Ma è anche un suono, una canzone, un testo che scorre su 7 note. I racconti di Soul Kitchen abitano i luoghi dell’anima, quelli nascosti sotto la cappa di un’apparente realtà ordinaria che nasconde mondi da scoprire, quelli che prendono vita quando rimane solo un posto in cui potersi rifugiare, per riposare nel confortante tepore di una calda stufa.
Let me sleep all night in your Soul Kitchen…
Da Martedì 15 Gennaio in diretta dalle 21.00 sulle frequenze e lo streaming di Contatto Radio Popolare Network mi trovate immersa nella lettura de “I racconti di soul kitchen” in apertura de L’Ultimo Negozio di Dischi sulla Terra. Vi aspetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.